Itinerari

Vi proponiamo una serie di itinerari per farvi conoscere il ricco patrimonio paesaggistico, storico e artistico offerto dal nostro territorio.

Per ciascun itinerario alleghiamo una breve descrizione, in modo da racchiudere le caratteristiche principali dell’escursione proposta.

La sezione è continuamente aggiornata con proposte adatte alla stagione e presenta itinerari per tutti i gusti: storici, archeologici, naturalistici.

Leggi tutto...

Ostuni

Il Comune di Ostuni (circa 32.000 ab.) sorge sulle ultime propaggini della Murgia meridionale. La sua città vecchia, detta la terra, è composta da tante piccole case, spesso ricavate nella roccia, unite da archi e semi archi che fungono da sostegno e da palazzi con bellissimi portali.
Il territorio di Ostuni era già frequentato nel paleolitico medio (50.000-40.000 anni fa) da cacciatori neanderthaliani. La zona collinare, sede di numerose grotte, offriva dei perfetti rifugi naturali per le primitive comunità umane.

Leggi tutto...

Carovigno

Il paese sorge su di una collina a 172 metri s.l.m., a circa 7 km dal Mar Adriatico, nella parte settentrionale della Penisola Salentina. Il capoluogo della provincia, Brindisi, è distante circa 30 km. I comuni più vicini sono Ostuni (circa 5 km a NW), San Vito dei Normanni (circa 6 km a SE), e San Michele Salentino (circa 10 km a Sud). L'altitudine del territorio carovignese va dagli 0 metri della costa ai 172 del centro cittadino.

Leggi tutto...

San Vito dei Normanni

Il comune sorge nella parte nord-orientale della pianura salentina, non distante dalla valle d'Itria. La morfologia del territorio è pianeggiante, solo leggermente ondulata al confine con i comuni di Carovigno e Ostuni.

Leggi tutto...

San Michele

San Michele Salentino è un comune italiano di 6.246 abitanti della provincia di Brindisi, in Puglia. Fa parte dell'Altosalento.

Leggi tutto...

Ceglie Messapica

Ceglie Messapica è un comune italiano di 21.370 abitanti della provincia di Brindisi, in Puglia.

La città si trova a metà strada fra Brindisi e Taranto sull'ultimo lembo di Murgia meridionale ad una quota collinare di 302 metri s.l.m. nell'Altosalento e nella splendida valle d'Itria. L'altezza massima raggiunta è di 382 metri s.l.m. in località "Monte d'oro".

Leggi tutto...

Cisternino

Cisternino è un comune italiano di 12.076 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia. Si affaccia sulla valle d'Itria, nella cosiddetta Murgia dei trulli. Fino al 1927 è appartenuto alla provincia di Terra di Bari.

Sull'ultimo lembo della Murgia sud orientale pugliese (394 m sul livello del mare), si affaccia a sud-ovest sulla valle d'Itria tempestata di trulli.

Leggi tutto...

Fasano

Fasano  è un comune della provincia di Brindisi, in Puglia. Al centro di un immaginario triangolo che ha per vertici le città di Bari, Brindisi e Taranto, distanti da Fasano di circa 50 km, la città segna il confine fra il Salento e la Terra di Bari conosciuta soprattutto per la Selva di Fasano. La quota naturale della Selva di Fasano è di oltre 400 metri di altezza sul livello del mare, altitudine massima della provincia di Brindisi.

Leggi tutto...

Alberobello

Alberobello  è un comune italiano di 11.040 abitanti della provincia di Bari, in Puglia. Il nome della città deriva dalla parola "albero"; poiche nell'antichita vi era una foresta di querce; e dalla parola latina "bellum" ovvero guerra; infatti le querce del luogo erano particolarmente adatte per costruire macchine da guerra (belliche). Celebre per le sue caratteristiche abitazioni, chiamate trulli, dichiarati patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1996, fa parte della Valle d'Itria.

Leggi tutto...

Le Grotte di Castellana

Le grotte di Castellana sono un complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune di Castellana Grotte, nella provincia di Bari, a circa 2 chilometri dal centro abitato. Le cavità sotterranee si estendono per una lunghezza di circa 3 chilometri, fino a raggiungere profondità dell'ordine di 72 metri al di sotto del livello del suolo, riferito all' ingresso della grotta.

Leggi tutto...

Torre Guaceto

La Riserva naturale statale Torre Guaceto è una riserva naturale statale situata sulla costa adriatica dell'alto Salento, a pochi chilometri dai centri di Carovigno e San Vito dei Normanni e 27 km da Brindisi. Si estende per circa 1.200 presentando un fronte marino che si sviluppa per 8.000 mt. L’area è configurata come un rettangolo più o meno regolare, con una profondità media di 3.000 metri, attraversata e divisa dalla strada statale 379.

Leggi tutto...

Lecce

La città di Lecce è nota per la ricchezza dei monumenti che la adornano, molti dei quali realizzati nel tipico stile barocco leccese. Significativi sono i fregi, i capitelli, i pinnacoli ed i rosoni che decorano molti dei palazzi e delle chiese della città (se ne contano oltre 40), come ad esempio il Palazzo dei Celestini e l'adiacente Basilica di Santa Croce, nonché la chiesa di Santa Chiara ed il Duomo.

Leggi tutto...