San Vito dei Normanni

Il comune sorge nella parte nord-orientale della pianura salentina, non distante dalla valle d'Itria. La morfologia del territorio è pianeggiante, solo leggermente ondulata al confine con i comuni di Carovigno e Ostuni.

È situato a 9 km dalla costa adriatica, l'approdo più vicino è lido Specchiolla[2], storica residenza marina dei sanvitesi. Inoltre San Vito dista 5 km dal centro visite del parco di terra e di mare di Torre Guaceto, sito in Serranova, 9 km dalla spiaggia della riserva naturale, raggiungibile a piedi o in bicicletta, (punta Pennagrossa), e a 12 km dalla torre sul mare che dà il nome all'area protetta. Il mar Ionio si trova invece a circa 45 km.

La sua altitudine è intorno ai 100 m s.l.m. precisamente tra 57 e 146 metri. Il punto più alto del centro urbano si trova nella contrada Castello d'Alceste, 119 m s.l.m.

SANTUARI E LUOGHI DA VEDERE: Il castello medioevale del XI secolo - La cattedrale della battaglia di Lepanto, dedicata a Santa Maria della Vittoria ed edificata dagli 80 marinai tornati indenni - Il grande parco archeologico del museo di Alceste - Il museo dell'olio con 4000 reperti - Le basiliche ipogee di San Biagio e San Giovanni ricche di affreschi.

мини байкитушь для ресниц отзывы покупателей