Chi Siamo
La FONDAZIONE MADONNA PELLEGRINA è un Istituto di culto e di religione che mette a disposizione le proprie strutture per l'accoglienza di giovani e adulti.
Fondata dal sacerdote della Diocesi di Brindisi-Ostuni don Italo Pignatelli agli inizi degli anni '50, la Fondazione ha come scopo il culto Mariano, a cui essa è dedicata, e l'accoglienza, ai fini della formazione umana e spirituale, dei ragazzi e dei giovani.
La Fondazione negli ultimi 5 anni ha avuto dall'Arcivescovo un nuovo Direttore ed un nuovo Consiglio di Amministrazione, si è rinnovata ed ha rinnovato tutte le sue strutture ricettive.
Oltre VILLA DELLA SPERANZA, nel parco della Sila grande, a 1200mt s.l.m. circondati da boschi, a 5km da San Giovanni in Fiore, a 15km da Camigliatello abbiamo due grandi case più uno chalet che possono ospitare circa 200 ragazzi nello stile campus di formazione e vacanza.
Qui è possibile visitare l’ Abbazia di Gioacchino da Fiore, i laghi Lorica, Ampollino e Arvo, raggiungere i più importanti centri sciistici e la vetta di Botte Donato (1956mt.).
Tutte le case della FONDAZIONE MADONNA PELLEGRINA sono aperte tutto l'anno.
Le nostre strutture ricettive nella SILA :
Madonna Pellegrina - Sila
La Casa della Madonna Pellegrina è la più grande del complesso. Negli ultimi anni è stata completamente ristrutturata all’ interno ed in fase di completamento è anche la ristrutturazione esterna.
Dispone di 13 stanze da 4 posti letto con bagno interno, una grande sala da pranzo da 110 posti, 2 cucine industriali ben attrezzate, una sala incontri.
La struttura è adatta ad ospitare gruppi di giovani e adulti.
La Consolata - Sila
Nel cuore del Parco Nazionale della Sila, a 5 km da San Giovanni in Fiore, a 15 km da Camigliatello, le Case della Consolata e della Madonna Pellegrina, sono al centro di una delle zone più attraenti di tutta la Calabria. Qui è possibile visitare l’Abbazia di San Gioacchino da Fiore, i Laghi Lorica, Ampollino e Arvo, raggiungere i più importanti centri sciistici e la vetta di Botte Donato (1956 mt).
La struttura dispone di 26 stanze doppie e multiple per un totale di 100 posti letto, 2 cucine industriali ben attrezzate, 2 grandi sale da pranzo, una cappella. La casa è ideale per ospitare campi-scuola ed, in genere, grandi gruppi di giovani e giovanissimi.
Oasi Giovane - Sila
L’Oasi Giovane è collocata in un’ala della Casa della Madonna Pellegrina.
È composta da 2 dormitori di 15 e 20 posti, una sala incontri, 6 stanza da 4 posti letto, una cucina industriale attrezzata, una sala da pranzo da 54 posti. Particolarmente indicata per i campi-scuola dei ragazzi delle medie.
Chalet
Lo chalet “Mons. I. Pignatelli” è una piccola villetta residenziale annessa alla Casa della Madonna Pellegrina, indipendente ed estremamente confortevole.
Ha 2 ampie stanze da 4 posti letto con bagno, una cucina attrezzata, una sala con caminetto ed impianto di riscaldamento autonomo.
È l’ideale per le famiglie e i piccoli gruppi.
UNA GIORNATA TIPO SULLA SILA:
Da ammirare sono il bosco dei giganti, i laghi Lorica, Ampollino-Arvo, le bellezze di San Giovanni in Fiore, la meravigliosa località di Camigliatello.